Salta al contenuto principale

Formazione religiosa

Katechese St. Urban

L’educazione religiosa nella nostra comunità ha un valore molto importante. Un gruppo di animatori e il team pastorale curano questo aspetto in collaborazione con i genitori dei ragazzi stessi. L’educazione religiosa segue varie forme: essa deve accompagnare lo sviluppo religioso dei bambini e dei giovani, promuovere la loro identità religiosa, favorendo la crescita nella fede, e fornire spazi per fare esperienze del loro vissuto nella comunità.


La nostra comunità non offre un cammino catechetico per la formazione al Sacramento dell’Eucarestia, non prepara cioè alla Prima Comunione e alla Confessione. Come scelta pastorale si è deciso, in accordo con le parrocchie locali, che il cammino di preparazione a questi Sacramenti venga fatto nelle rispettive parrocchie di residenza delle famiglie. Noi, come comunità parrocchiale, accompagniamo in maniera complementare questa formazione attraverso incontri settimanali con i ragazzi e i giovani che frequentano il nostro Centro Parrocchiale. In questo cammino vengono coinvolti i genitori, essendo una loro scelta libera quella di accompagnare i figli al nostro Centro.

 

Il nostro cammino catechistico segue la preparazione al Sacramento della Cresima per adulti che sono nell’ambito lavorativo o che hanno già compiuto i 18 anni di età; curiamo la preparazione al Matrimonio cristiano, e l’amministrazione dell’Unzione degli infermi nella giornata del malato e tutte le volte che siamo chiamati negli ospedali o nelle case di riposo. Facciamo il cammino di preparazione anche con i genitori dei bambini che chiedono il Battesimo. Negli incontri personali spesso e volentieri viviamo il Sacramento della Riconciliazione. Il cammino formativo umano, sociale e religioso nei gruppi di attività è diviso per livelli scolastici (vedi Sacramenti).