Il Matrimonio è un Sacramento che si vive nella comunità per essere Comunità. Non è la Chiesa che rende più o meno bella la celebrazione, ma la consapevolezza che si chiama Dio a testimone delle proprie scelte. Infatti il centro della celebrazione sono gli sposi che dichiarano la reciproca scelta d’amore e la vogliono consacrare davanti a Dio.
Si suggerisce ai futuri sposi di scegliere la chiesa della Parrocchia in cui si vive o si andrà a vivere per sentirsi parte di una precisa Comunità che accompagnerà la vita della nascitura famiglia.
Si ricorda che il Parroco può celebrare il Matrimonio entro i confini della propria giurisdizione parrocchiale; al di fuori di essa si dovrà contattare un altro sacerdote cui si darà delega per la celebrazione.
Si chiede ai fidanzati di seguire un corso di preparazione alla celebrazione del Matrimonio; si tratta di incontri (tre in tutto), durante i quali si espongono gli aspetti essenziali del Sacramento dal punto di vista teologico, canonico e liturgico. Per questo è necessario che i fidanzati si presentino al Parroco e chiedano di poter frequentare gli incontri in preparazione al Matrimonio; per iscriversi al corso bisogna compilare l'apposito modulo che si può scaricare dal sito parrocchiale.
Il corso è obbligatorio sia che il Matrimonio sia celebrato in Svizzera sia in Italia.
Le date degli incontri sono riportati nel volantino.