Battesimi nella Parrocchia MCLI San Francesco
La vita è un dono. La fede è dono.
Mamma e Papà, quando hanno deciso di fare dono della fede al proprio bambino/a, si recano dal Parroco e chiedono liberamente il Battesimo.
La FEDE è un grande dono che i genitori fanno ai loro figli e va supportato dalla loro personale testimonianza e da quella dei Padrini. Questi devono essere maggiorenni e aver ricevuto il Sacramento della Cresima, per confermare la loro stessa adesione alla fede cristiana e contribuire all’educazione integrale umana e cristiana assieme ai genitori.
Sarà necessario compilare una scheda per i dati necessari alla registrazione. Per questo si chiede la partecipazione ad alcuni momenti d’incontro in vista di una corretta preparazione:
- un incontro al Centro Parrocchiale: il primo martedì del mese in cui verrà celebrato il Battesimo alle ore 19.30.
I battesimi si celebrano di consuetudine la seconda o la quarta domenica del mese nella Chiesa del Sacro Cuore; o durante le altre celebrazioni in lingua italiana nelle altre chiese.
I Padrini che non appartengono alla nostra parrocchia o alle parrocchie della Missione, devono richiedere al proprio parroco o al missionario il Nulla osta per poter adempiere a questo compito.
Battesimo in Italia
I genitori che intendono battezzare in Italia, devono richiedere il Nulla osta al Parroco, fornendo i dati relativi al battezzando, al luogo dove avverrà il battesimo e il nome dei padrini.
Anche le persone chiamate a fare da Padrini in Italia devono richiedere al parroco il Nulla osta per poter adempiere a questo compito.