Sentirsi vicini a Dio
La Chiesa cattolica conosce molti rituali e atti simbolici, che ci invitano e aiutano ad esprimere la nostra fede e a viverla nella più totale concretezza – ad esempio accendere una candela per una persona in difficoltà, chiedere una benedizione o per le sepolture. I sette Sacramenti rivestono un ruolo speciale: Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio, Ordine sacro, Riconciliazione (Confessione) e Unzione degli infermi.
Legame a cambiamenti fondamentali della vita
Essi sono spesso collegati ai cambiamenti fondamentali della vita – ad esempio alla nascita, al raggiungimento della maggiore età, all'unione di una coppia o all'approssimarsi della morte.
Segno di salvezza
Nei segni e nelle parole utilizzate nell'amministrare i Sacramenti, viene manifestato e vissuto il fatto che tutta la nostra esistenza è avvolta e sostenuta dall'amore di Dio. Sono segni di salvezza, che ci fanno avvertire con i sensi la vicinanza di Dio a noi uomini, e che Egli ci accompagna nelle ore luminose e buie della vita.
La parola latina "Sakramentum" è la traduzione del termine greco "Mysterion", concetto che da noi assume ancora il significato di "misterioso": si tratta infatti di ciò che è segreto, anche divino, a cui noi uomini siamo legati.
Informazioni più dettagliate, tra l'altro sulla preparazione ai singoli Sacramenti, sono reperibili sulle pagine delle singole parrocchie.