Salta al contenuto principale

Formazione religiosa

Katechese St. Urban

Crescere nella fede

L'insegnamento della religione, spesso chiamato «Unti», permette a bambini e giovani di familiarizzare con la fede cristiana e di mettere le radici che li sosterranno nel corso della loro vita. Esso completa l'educazione religiosa della famiglia.
Oltre alla materia scolastica «Religione e cultura», nell'insegnamento parrocchiale gli alunni vengono guidati e accompagnati nella conoscenza diretta della loro fede cristiana cattolica. Si confrontano con essa, imparano forme di espressione e vivono in prima persona l'attiva comunità cristiana. Crescono così nella fede – in modo moderno e con metodi adeguati all'età dei bambini e dei giovani.

Inizio del catechismo a casa

La catechesi inizia alla prima classe con il Heimgruppenunterricht, chiamato anche HGU. Si potrebbe chiamarlo catechismo a casa.
In questa forma d'insegnamento, dei genitori volontari e le catechiste sono coinvolti attivamente nel seguire il percorso religioso dei bambini. I bambini, suddivisi in gruppi più piccoli, vivono le loro prime ore di catechismo. Avvertono che Dio e la fede cristiana dona a noi esseri umani gioia e sicurezza.

Prima comunione e cresima solo per gli adulti

Catechesi degli Adulti, vedi pagina dedicata