Essere chiesa solidale
Sosteniamo le persone – qui e in tutto il mondo.
Siamo solidali con tutte le persone, in particolare con coloro che si trovano in crisi esistenziale o religiosa, in situazioni d'emergenza finanziaria o di altro tipo, e li sosteniamo.
Ci impegniamo per le persone in difficoltà.
Condividiendo la responsabilità nel costruire una società che sia al servizio della vita, in cui a nessuno debba mancare il necessario per vivere, e ci prendiamo cura dell'ambiente.
Impegno personale
La Diaconia (dal greco antico “diakonia”, ovvero “servizio”) si esprime innanzitutto nell'impegno di ogni singolo cristiano. Nella parrocchia si manifesta, ad esempio, nel volontariato.
Per determinati compiti della Diaconia, è necessario un contesto professionale, di assistenza sociale o spirituale, apportato dagli assistenti sociali ecclesiastici o dai collaboratori pastorali della parrocchia MCLI San Francesco.
Lavoro sociale in tutte le parrocchie
A Winterthur, in tutte le otto parrocchie, esistono gli Uffici per l'assistenza sociale ecclesiastica Stellen für kirchliche Soziale Arbeit, i cui responsabili sono gli assistenti sociali parrocchiali. La coordinazione dell'assistenza sociale ecclesiastica delle Parrocchie di Winterthur è di competenza dell’Ufficio di coordinamento Assistenza sociale.