Attenzione

22.11.2020 Santa Messa domenicale 

Sacro Cuore alle 11:00 

San Lorenzo alle 10:00

Sacro Cuore alle 18:00 

 

 

 

Attenzione

 In tutte le Sante Messe potremo accogliere al massimo 50 fedeli muniti di mascherina. Siamo dispiaciuti per tutti coloro che, superato il limite, non potranno partecipare all’Eucarestia Domenicale.

Formazione giovanile

Crescere nella fede

L'insegnamento della religione, spesso chiamato «Unti», permette a bambini e giovani di familiarizzare con la fede cristiana e di mettere le radici che li sosterranno nel corso della loro vita. Esso completa l'educazione religiosa della famiglia.
Oltre alla materia scolastica «Religione e cultura», nell'insegnamento parrocchiale gli alunni vengono guidati e accompagnati nella conoscenza diretta della loro fede cristiana cattolica. Si confrontano con essa, imparano forme di espressione e vivono in prima persona l'attiva comunità cristiana. Crescono così nella fede – in modo moderno e con metodi adeguati all'età dei bambini e dei giovani.

Inizio del catechismo a casa

La catechesi inizia alla prima classe con il Heimgruppenunterricht, chiamato anche HGU. Si potrebbe chiamarlo catechismo a casa.
In questa forma d'insegnamento, dei genitori volontari e le catechiste sono coinvolti attivamente nel seguire il percorso religioso dei bambini. I bambini, suddivisi in gruppi più piccoli, vivono le loro prime ore di catechismo. Avvertono che Dio e la fede cristiana dona a noi esseri umani gioia e sicurezza.

Prima comunione e cresima

La preparazione al Sacramento della Prima Comunione Sakrament der Erstkommunion (Sakramente_Grundsatz_Kommunion_v1) avviene in terza classe. L'insegnamento svolto in quarta classe prepara (nella maggior parte delle parrocchie) al Sacramento della Riconciliazione Sakrament der Versöhnung (Sakramente_Grundsatz_Versöhnung_v1). La preparazione per il Sacramento della Cresima Sakrament der Firmung (Sakramente_Grundsatz_Firmung_v1) viene seguito dai ragazzi di età compresa tra 16 e 18 anni, secondo le norme della singola Parrocchia.

Varie forme di catechismo

A seconda dell'età, il catechismo viene impartito in lezioni settimanali o ogni due settimane, oppure in orari a blocchi. Rientrano nel programma formativo anche alcuni momenti speciali, come giornate d'esperienza, weekend, notti bibliche, viaggi ecc.
Le forme e i percorsi del catechismo sono diverse da parrocchia a parrocchia. Avvolte le proposte vengono organizzate anche da due o più parrocchie insieme.
Maggiori informazioni sono reperibili sulle pagine delle singole parrocchie.
Saremo felici di accompagnare insieme a voi i vostri figli nel loro cammino di fede!

Interne Verlinkungen mit den Seiten zum Religionsunterricht der einzelnen Pfarreien.

Le proposte della nostra parrocchia si trovano sulla sinistra.