Missione Cattolica di Lingua Italiana San Francesco

 

Sie befinden sich hier:

Formazione religiosa

L’educazione religiosa nella nostra comunità ha un valore molto importante. Un gruppo di animatori e il team pastorale curano questo aspetto in collaborazione con i genitori dei ragazzi stessi. L’educazione religiosa segue varie forme; essa deve accompagnare lo sviluppo religioso dei bambini e dei giovani, promuovere la loro identità religiosa, favorendo la loro crescita nella fede e fornire spazi per fare esperienze del loro vissuto nella comunità.

La nostra comunità non offre un cammino catechetico per la formazione al sacramento dell’Eucarestia, non prepara cioè alla Prima Comunione e alla Confessione. Come scelta pastorale si è deciso in accordo con le parrocchie locali che il cammino di preparazione a questi Sacramenti venga fato nelle rispettive parrocchie di residenza delle famiglie. Noi, come comunità parrocchiale, accompagniamo in maniera complementare questa formazione attraverso incontri settimanali con i ragazzi e giovani che frequentano il nostro Centro Parrocchiale. In questo cammino vengono coinvolti i genitori, essendo una loro scelta libera quella di accompagnare i figli al nostro Centro.

 

Il nostro cammino catechistico segue la preparazione al Sacramento della Santa Cresima per adulti che sono nell’ambito lavorativo o che hanno già compiuto i 18 anni di età; curiamo la preparazione al Matrimonio cristiano, e l’amministrazione dell’olio degli infermi nella giornata del malato e tutte le volte che siamo chiamati negli ospedali o case di ricovero. Facciamo il cammino di preparazione anche con i genitori dei bambini che chiedono il battesimo. Negli incontri personali spesso e volentieri viviamo il Sacramento della riconciliazione. Il cammino formativo umano sociale e religioso nei gruppi di attività è diviso per livelli scolastici. (vedi Sacramenti)

Catechesi

Per gli adulti è stato ideato un percorso catechetico in varie tappe riprendendo il tema del anno "Viaggiando verso...TE".

Per i genitori dei ragazzi delle attività invece vi è un itinerario catechetico del titolo "Questioni di stile".