Missione Cattolica di Lingua Italiana San Francesco

 

Sie befinden sich hier:

Diaconia e sociale

Essere chiesa solidale

Sosteniamo le persone – qui e in tutto il mondo.
Siamo solidali con tutte le persone, in particolare con coloro che si trovano in crisi esistenziale o religiosa, in situazioni d'emergenza finanziaria o di altro tipo, e li sosteniamo.
Ci impegniamo per le persone in difficoltà.
Condividiendo la responsabilità nel costruire una società che sia al servizio della vita, in cui a nessuno debba mancare il necessario per vivere, e ci prendiamo cura dell'ambiente.

Impegno personale

La Diaconia (dal greco antico “diakonia”, ovvero “servizio”) si esprime innanzitutto nell'impegno di ogni singolo cristiano. Nella parrocchia si manifesta, ad esempio, nel volontariato.
Per determinati compiti della Diaconia, è necessario un contesto professionale, di assistenza sociale o spirituale, apportato dagli assistenti sociali ecclesiastici kirchlichen Sozialarbeitenden (verlinken) o dai collaboratori pastorali della parrocchia MCLI San Francesco pastoralen Mitarbeitenden (verlinken).

Lavoro sociale in tutte le parrocchie

A Winterthur, in tutte le otto parrocchie, esistono gli Uffici per l'assistenza sociale ecclesiastica Stellen für kirchliche Soziale Arbeit (verlinken), i cui responsabili sono gli assistenti sociali parrocchiali. La coordinazione dell'assistenza sociale ecclesiastica delle Parrocchie di Winterthur è di competenza dell’Ufficio di coordinamento Assistenza sociale Koordinationsstelle Soziale Arbeit (verlinken).

Anhänge als pdf anfügen:
Modello di Assistenza sociale religiosa
Flyer degli uffici parrocchiali per l'assistenza sociale
Rapporti annuali degli uffici parrocchiali per l'assistenza sociale

Le proposte della nostra parrocchia sono elencate a sinistra