Missione Cattolica di Lingua Italiana San Francesco

 

Sie befinden sich hier:

Chi siamo

Poche parole sulla Parrocchia MCLI San Francesco

La Parrocchia personale MCLI San Francesco nasce con decreto vescovile del 9 marzo 2006,  in seguito alla ristrutturazione in Unità Pastorali delle Missioni Cattoliche Italiane attive nel cantone di Zurigo.

Le sue origini risalgono però al lontano 1946, quando era ancora denominata solo Missione Cattolica Italiana pur operando 
come una parrocchia personale secondo l’ordinamento delle missioni straniere del 1969.

ll bacino di utenza della Parrocchia comprende circa 7 000 cattolici italiani con un solo passaporto, residenti nelle parrocchie del distretto di Winterthur e di Andelfingen. Partecipano alla vita della nostra Comunità anche gli Italiani con doppio passaporto e chi ama la lingua e la cultura italiana.
I luoghi dell’Unità Pastorale dove si presta un servizio liturgico o un’attività formativa sono:

Elgg, Effretikon, Kleinandelfingen, Pfungen, Seuzach, Turbenthal.

Tre sacerdoti Missionari e una suora dell’Istituto Ancelle di Gesù Bambino, impegnati nella pastorale diretta, attendono all' assistenza spirituale della comunità. Compito di tutti è quello di aiutare gli immigrati a vivere la fede e le proprie tradizioni religiose e culturali.

Di fronte ad una popolazione plurietnica e plurireligiosa, la Parrocchia MCLI San Francesco cerca di essere un punto di incontro e di ritrovo, una casa dalle porte sempre aperte, pronta ad accogliere, a consigliare, a guidare chiunque ne abbia necessità.