Missione Cattolica di Lingua Italiana San Francesco

 

Sie befinden sich hier:

Battesimo

Battesimi nella Parrocchia MCLI San Francesco

La vita è un dono. La fede è dono.

Mamma e Papà, quando hanno deciso di fare dono della fede al proprio bambino/a, si recano dal Parroco e chiedono liberamente il Battesimo.

La FEDE è un grande dono che i genitori fanno ai loro figli e va supportato dalla loro personale testimonianza e da quella dei Padrini. Questi devono essere maggiorenni e aver ricevuto il Sacramento della Cresima, per confermare la loro stessa adesione alla fede cristiana e contribuire all’educazione integrale umana e cristiana assieme ai genitori.

Sarà necessario compilare una scheda per i dati necessari alla registrazione. Per questo si chiede la partecipazione ad alcuni momenti d’incontro in vista di una corretta preparazione:

  • un incontro al Centro  Parrocchiale: il primo martedì del mese in cui verrà celebrato il Battesimo alle ore 19.00
  • un incontro a casa da concordare con i genitori

I battesimi si celebrano di consuetudine la seconda o la quarta domenica del mese nella Chiesa del Sacro Cuore; altre celebrazioni sono possibili al sabato sera, nelle chiese in cui si celebra la Messa italiana.

Battesimo in Italia

I genitori che intendono battezzare in Italia, devono richiedere il Nulla osta al Parroco, fornendo i dati relativi al battezzando, al luogo dove avverrà il battesimo e il nome dei padrini.

Anche le persone chiamate a fare da Padrini in Italia devono richiedere al parroco il Nulla osta per poter adempiere a questo compito.